Legge sulla sicurezza alimentare per l'infanzia: determinazione dei metalli pesanti negli alimenti per l'infanzia

Legge sulla sicurezza alimentare per l'infanzia: determinazione dei metalli pesanti negli alimenti per l'infanzia

Ricevi gratuitamente il tuo e-book sulla sicurezza alimentare per l'infanzia

Mantenere ridotti livelli di contaminazione in generale, e di metalli pesanti tossici in particolare, negli alimenti è un obiettivo fondamentale delle autorità sanitarie. I neonati e i bambini più piccoli sono vulnerabili agli effetti dei contaminanti alimentari nocivi perché nel loro organismo il rapporto tra assunzione di cibo e peso corporeo è significativamente più alto rispetto agli adulti. Per questo motivo la legislazione considera questo gruppo di popolazione come bisognoso di una protezione specifica.

Questo e-book illustra le normative sulla sicurezza alimentare per l'infanzia e illustra le procedure e i dati di misura fondamentali per l'analisi ICP-MS di campioni rappresentativi di alimenti per l'infanzia. Spiega inoltre come la gamma di strumenti per la digestione a microonde di Anton Paar possa essere d'aiuto in questo campo.

La gamma è costituita da una serie di moderni e sofisticati dispositivi per la preparazione dei campioni. Diversi modelli e configurazioni consentono di personalizzare l'apparecchiatura per le singole attività, garantendo il rispetto dei valori limite più severi per l'analisi degli alimenti per l'infanzia senza problemi, ora e in futuro.
 

Leggi qui

Esclusione di responsabilità
Nell'esecuzione di tali metodi, gli operatori sono responsabili dell'adozione di misure appropriate per la sicurezza, la salute e la protezione dell'ambiente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle rispettive istruzioni per l'uso. I metodi qui descritti si applicano a Multiwave 5000/7101/7301/7501 e  alle versioni precedenti. Non sono applicabili ad altri dispositivi. Seguire sempre la procedura generale per i campioni non noti (ad esempio, iniziare con un campione di peso ridotto, osservare la reattività del campione con i reagenti di digestione). Si noti che il peso massimo del campione ottenibile dipende dalla composizione effettiva del campione. Potrebbe essere significativamente inferiore a quanto specificato nelle informazioni sul metodo per un determinato campione con lo stesso nome. Anton Paar GmbH (i) non si assume alcuna garanzia per i risultati dei test basati sull'uso delle istruzioni operative e (ii) non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti dall'uso delle istruzioni operative. Anton Paar GmbH non si assume alcuna responsabilità in caso di uso improprio o lavorazione contraria alle istruzioni per l'uso e/o al mancato rispetto delle misure e dei regolamenti in materia di sicurezza, salute e protezione dell'ambiente.