100 anni di Anton Paar

Un secolo: Great people | Great instruments

La storia di successo di "Anton Paar" è iniziata il 4 gennaio 1922, con l'avvio dell'officina di riparazione per macchinari. Allora era difficile immaginare che questa officina, aperta da un solo uomo, sarebbe un giorno diventata una società di livello mondiale che attualmente può contare su più di 3,600 dipendenti.

Cosa c'è dietro questa storia di successo?

Non solo la qualità unica dei nostri strumenti, prodotti con eccezionale maestria e massima precisione. Soprattutto le persone di Anton Paar che affrontano il proprio lavoro con entusiasmo, curiosità e impegno.

In Anton Paar, pensiamo l'impensabile per creare lo straordinario. Come ogni giorno dal 1922.

Siamo pronti ed entusiasti per il prossimo capitolo della nostra storia: i nostri prossimi 100 anni.

Due Pionieri – Una Passione

  • Il Gruppo Anton Paar ha origine nel 1922, quando il maestro fabbro Anton Paar creò un'officina di riparazioni in cui lavorava da solo. Presto si guadagnò una reputazione per il lavoro eccellente che portò a contatti con università e vari istituti di ricerca.

    Negli anni 20 Anton Paar insegnò il mestiere a sua figlia, Margareta Platzer. Nel 1932 Margarete divenne il primo fabbro donna della Stiria, seguendo le orme del padre. Il suo talento per la meccanica di alta precisione e le sue particolari abilità nella produzione di alta precisione, uniti alle conoscenze del Prof. Otto Kratky formarono le basi per il primo strumento scientifico di analisi dell'azienda: la camera a raggi X a basso angolo Kratky. Si tratta dello strumento del suo tipo ancora oggi più ampiamente usato.

Spirito innovativo come fondazione

  • Nel 1963 Ulrich Santner, il genero di Margareta Platzer, divenne amministratore delegato dell'azienda. Con il suo spirito innovativo mise le basi per la successiva espansione dell'azienda nel campo della tecnologia di misura. Rafforzò le relazioni con università ed istituti di ricerca e sviluppò un approccio sistematico per trasferire la tecnologia dalla ricerca all'industria. Come un vero cittadino del mondo, fu in grado di creare una rete internazionale che lo aiutò ad immettere sul mercato mondiale numerosi prodotti innovativi. Durante il periodo come amministratore delegato (1962 – 2002), l'azienda è cresciuta da circa 20 dipendenti a 460 e il fatturato annuo è passato da circa 300.000 euro a 36 milioni di euro.

Distribuzione in tutto il mondo

  • Anton Paar divenne un'azienda globale sotto la leadership dell'amministratore delegato Friedrich Santner. Nel 1997 egli si unì a suo suocero, Ulrich Santner, nella gestione di Anton Paar. Dal 2002 è amministratore delegato dell'azienda. Sin dall'inizio si è focalizzato sulla creazione di filiali per gestire le vendite a livello mondiale. Sotto la sua leadership sono state create nuove filiali di vendita ed assistenza e sono state acquisite aziende con tecnologie di misura complementari. L'enfasi sulla ricerca e sviluppo, da molti anni circa il 20 % del fatturato di Anton Paar GmbH viene investito in Ricerca e Sviluppo, assicura che Anton Paar possa ulteriormente espandere e rafforzare la sua posizione come leader mondiale in vari campi della tecnologia di misura.

Santner Foundation

Nel 2003 la proprietà di Anton Paar GmbH è stata irrevocabilmente ceduta dai precedenti proprietari. Anton Paar GmbH è stata donata alla fondazione no-profit Santner. Gli utili aziendali trasferiti alla fondazione possono essere utilizzati solo a scopo di beneficenza.