Il mondo della viscosimetria e della reometria

Il mondo della viscosimetria e della reometria

MASTER THE FLOW

Ogni cosa – dai liquidi ai solidi – scorre in un determinato modo influenzando la nostra vita giornaliera: dalla pittura utilizzata per decorare le pareti di casa, al dentifricio fatto uscire premendo il tubetto, alla palla da tennis servita durante la partita della domenica. Il flusso e la deformazione sono parametri importanti in termini di caratterizzazione del materiale. Gli viscosimetri e i reometri sono strumenti ideali per determinare la correttezza del moto di scorrimento del campione.

ViscoQC 100/300 – viscosimetri rotazionali

Acquistate i più recenti viscosimetri rotazionali dal leader della tecnologia e ottenete risultati eccezionali e completamente tracciabili nella vostra routine quotidiana di controllo qualità. Mentre ViscoQC 100 è progettato per una rapida determinazione della viscosità a singolo punto, ViscoQC 300 fornisce risultati di viscosità multipunto a portata di mano. L’accoppiamento magnetico delle giranti di ViscoQC vi consentirà di risparmiare tempo nella sostituzione delle giranti e, allo stesso tempo, aumenta la durata di giranti e cuscinetti. Lo spazio su questo sito non basta per elencare tutti i vantaggi di ViscoQC, ma potete trovare maggiori informazioni qui:

Altre informazioni su ViscoQC

Applicazioni per ViscoQC 100/300

ViscoQC garantisce la qualità costante della vostra sostanza: da quasi tutti i fluidi come vernici o rivestimenti a campioni semi-solidi come pomate. Per soddisfare le vostre esigenze future, ViscoQC 300 è aggiornabile con il software di conformità (21 CFR Parte 11) e/o con il software di analisi aggiuntivo.

Viscosimetria e reometria: il vostro fornitore completo

Sin dall'inizio Anton Paar si è affermata in qualità di azienda esperta nei campi della viscosimetria e della reometria ed offre lo strumento adatto per ogni esigenza. Leader di mercato in reometria, Anton Paar ha arricchito la sua gamma di prodotti con i viscosimetri rotazionali di tipo entry-level Forniamo strumenti per misure rotazionali a singolo punto, curve di flusso, analisi strutturali in oscillazione e analisi sofisticate dei materiali con due motori in un unico dispositivo. Il vostro campione è la nostra sfida! Consentitici di trovare la soluzione giusta per voi!

RheolabQC e MCR 72/92 – reometri rotazionali

RheolabQC, MCR 72 e MCR 92 sono la scelta più indicata per misure reologiche veloci e facili. Mentre RheolabQC e MCR 72 sono dotati di un motore con cuscinetto a sfere, MCR 92 è munito di un motore EC con tecnologia basata su cuscinetti ad aria molto sensibile della famosa serie MCR. Pertanto è possibile eseguire più test sofisticati in modalità oscillatoria con MCR 92 non solo per l'analisi del comportamento in flusso ma anche della struttura del campione. Tutte e tre i modelli usufruiscono di funzioni molto utili della serie MCR, quali: Toolmaster™ per il riconoscimento e la configurazione automatica degli strumenti, controllo della temperatura automatico con sistema Peltier, software step-by-step RheoCompass™.

Serie MCR - Reometro modulare compatto - reometri rotazionali e oscillatori

La nuova serie MCR Evolution offre qualcosa di estremamente importante: un ampio ventaglio di sistemi di misura e di accessori che aprono le porte a qualsiasi possibilità. MCR 102e, 302e e 502e possono essere equipaggiati di qualsiasi tipo di dispositivo per il controllo della temperatura per eseguire misure in range di temperature diverse o per applicare l'umidità o un campo elettrico o magnetico e così via. Inoltre la serie MCR può essere utilizzata unitamente a diversi sistemi di misura per campioni di tutte le consistenze: dai liquidi ai solidi. Il motore EC supportato da un cuscinetto ad aria assicura risultati di massima precisione sia in modalità rotazionale che in quella oscillatoria.

MCR 702e MultiDrive – reometro rotazionale e a oscillazione con due motori

MCR 702e MultiDrive è un rivoluzionario reometro di alta gamma appartenente ad una classe a parte. Dotato di due motori EC rotazionali oppure di un motore EC rotazionale e di un motore lineare, nulla è impossibile in termini di misure reologiche e di analisi dinamico-meccaniche (DMA). Questo dispositivo può funzionare in modalità single-drive (utilizza solo il motore EC superiore), in modalità twin-drive (utilizza di due motori EC) e in modalità DMA (per le misure DMA utilizza il motore lineare). L'immaginazione è l'unico limite.

3 anni di garanzia

  • A partire dal 1° gennaio 2020 tutti i nuovi strumenti Anton Paar* includono la riparazione per 3 anni.
  • In questo modo i clienti evitano costi imprevisti e possono sempre contare sul loro strumento.
  • Oltre alla garanzia, è disponibile un'ampia gamma di servizi aggiuntivi e opzioni di manutenzione.

* Per via della tecnologia che utilizzano, alcuni strumenti devono essere sottoposti a manutenzione in base a una pianificazione specifica. Il rispetto della pianificazione di manutenzione è un prerequisito per la garanzia di 3 anni.

Per saperne di più

Conformità farmaceutica nei campi della viscosimetria e della reometria

Tutto scorre, anche quando si tratta di produzione farmaceutica, controllo qualità e ricerca. Anton Paar offre un'ampia scelta di soluzioni per determinare il comportamento di scorrimento e deformazione di una serie di materiali.

Controllo qualità e ricerca nel settore delle vernici e dei rivestimenti

Tutto scorre, anche quando si tratta di produzione, controllo qualità e ricerca. Anton Paar offre molteplici soluzioni per determinare il comportamento allo scorrimento ed alla deformazione di vernici e rivestimenti - dalle vernici architetturali agli inchiostri per serigrafia.

Test delle proprietà adesive con viscosimetri e reometri

Grazie all'ampio portafoglio di viscosimetri e reometri di Anton Paar avrete a disposizione tutti i tipi di metodi di prova per studiare le proprietà dei vostri materiali adesivi.

Reologia degli alimenti

La determinazione delle proprietà reologiche dei prodotti alimentari sta assumendo sempre più importanza per la valutazione della qualità delle materie prime, la previsione dei comportamenti dei materiali durante la lavorazione e il rispetto dei requisiti di conservazione e stabilità.