Caratterizzazione delle polveri alimentari

Caratterizzazione delle polveri alimentari

STRUMENTI ANALITICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ FISICHE DELLE POLVERI ALIMENTARI

I processi di formulazione, produzione, trasporto, confezionamento e stoccaggio delle polveri alimentari richiedono coerenza e stabilità del prodotto per garantire la soddisfazione e la sicurezza del consumatore.

Proprio qui i nostri strumenti possono essere di aiuto.

Anton Paar dispone di un'ampia gamma di strumentazione analitica focalizzata su un unico obiettivo: affrontare le sfide più complesse nel campo delle polveri alimentari. Per determinare la densità, la granulometria, la forza di coesione, la comprimibilità o la permeabilità, i nostri strumenti aiutano a creare alimenti stabili e gradevoli.

Per avere maggiori informazioni, consultate il nostro nuovo e-book: "The Field Guide to Food Powder Characterization."

Il nostro nuovo imperdibile e-book: “The Field Guide to Food Powder Characterization”

Approfondite la vostra conoscenza dei materiali analizzando le polveri alimentari. L'e-book si concentra sulla caratterizzazione delle polveri alimentari e contiene dati di misurazione reali che consentono di superare le difficoltà poste dalle polveri alimentari, come trovare la formulazione desiderata, affrontare i problemi di trasporto e conservazione e fornire ai consumatori il gusto e la sensazione in bocca desiderati.

Leggi qui

Formulazione

L'ottimizzazione dei parametri e della distribuzione granulometrica delle polveri alimentari aiuta i produttori a ridurre i costi di produzione e consente ai consumatori di gustare un prodotto di qualità migliore. Grazie ai nostri analizzatori granulometrici potrete trovare la formulazione più adatta alle vostre esigenze. Inoltre, con i nostri strumenti di diffrazione a raggi X, è possibile studiare la cristallinità degli zuccheri nei prodotti alimentari per migliorarne la consistenza o la sensazione in bocca.

Trasporto e flusso polveri

La determinazione delle proprietà reologiche delle polveri alimentari in funzione della temperatura/umidità consente di caratterizzarne il flusso e il comportamento meccanico, facilitando l'eliminazione dei problemi che si presentano durante il trasporto, la manipolazione e la lavorazione delle stesse. La comprensione delle proprietà di flusso con la reologia delle polveri, una delle nostre specialità, aiuta a ottimizzare questi processi.

Imballaggio e conservazione

La determinazione della densità reale di una polvere alimentare consente di ottenere il volume corretto all'interno della confezione, mentre la misurazione della densità apparente fornisce informazioni sulla sua comprimibilità e sul comportamento di assestamento durante la conservazione. Il nostro portfolio offre strumenti idonei a entrambi i metodi. A fini di conservazione, conoscere la stabilità delle polveri alimentari e i livelli di ossidazione è fondamentale per stimare la durata di conservazione di un particolare prodotto, un aspetto reso più facile dalla nostra moderna strumentazione analitica.

Analisi del prodotto finale ed esperienza del cliente

Servitevi dei nostri reometri per avere maggiori informazioni sulla consistenza degli alimenti e per esaminare parametri, ad esempio l'area superficiale, che influenzano la solubilità di prodotti come il latte artificiale. Inoltre, i nostri strumenti progettati per la digestione acida delle polveri alimentari consentono di preparare l'analisi di tracce di elementi tossici.