Determinazione della viscosità mediante dispositivo di design

2018-05-25 | Corporate

A prescindere che si tratti della produzione di bagnoschiuma, vernici, ketchup o marmellata, la misura della viscosità è un parametro pratico per il controllo qualità del prodotto. Fino ad oggi erano disponibili sul mercato strumenti di misura di fascia alta costosi e complessi, oppure strumenti omologhi a basso costo, dalla praticità e dalla performance estremamente limitate. Il nuovo viscosimetro rotazionale ViscoQCTM 100 di Anton Paar, disponibile in 3 modelli, fa la quadratura del cerchio e offre funzioni uniche, in un design elegante.

"Il modello L, più sensibile, copre un range di misura che spazia da 1 mPa·s (millipascal secondo) a 6000 Pa·s ed è indicato per la misura di succhi di frutta o bagnoschiuma", afferma Tamara Kurzmann (product specialist). Il modello R è indicato per campioni a bassa viscosità da 10 mPa·s a 40,000 Pa·s; ad esempio è possibile determinare se le vernici e gli smalti sono perfettamente mescolati o se è necessario aggiungere altri additivi. Il modello H è indicato per campioni ad alta viscosità dinamica come il cioccolato o i balsami e copre un range di misura che spazia da 60 mPa·s a 320,000 Pa·s. 

Messa in bolla digitale e rilevamento automatico della girante

Per ottenere misure precise della viscosità dinamica è necessario che lo strumento di misura sia posizionato correttamente. L'ausilio più comune è una mini livella a bolla d'aria integrata, utilizzata per regolare lo strumento. L'elegante ViscoQCTM 100 è dotato di un display a colori, da 3,5 pollici, con scala graduata digitale che informa sulla posizione dello strumento. "Inoltre il sistema controlla l'allineamento durante l'uso dello strumento", afferma Kurzmann (product specialist).

Una volta regolate, varie giranti sono disponibili per tutti i requisiti di misura plausibili. Anton Paar offre 4 giranti per il modello L più sensibile e 7 giranti per i modelli R e H. Inoltre l'azienda offre 4 sistemi di misura DIN diversi, compresi i sistemi di misura a cilindri concentrici e un sistema di misura a doppio gap per misurare campioni a bassa viscosità, come ad es. i succhi di frutta, la cui sensazione al palato è controllata dai produttori agendo sulla viscosità. Tutti i componenti di misura sono realizzati in acciaio inox AISI 316L, che offre una resistenza chimica superiore a quella offerta dall'acciaio inox AISI 302, spesso utilizzato.

Il montaggio della girante è facile grazie all'accoppiamento magnetico integrato e al sistema ToolmasterTM". Non è richiesto alcun fissaggio a vite sullo strumento. La girante viene accoppiata magneticamente e lo strumento rileva la presenza della girante grazie un chip integrato. La funzione "TruGuard" identifica automaticamente la protezione girante, qualora sia installata, e ne tiene conto durante la misura.

Misura automatica

"Abbiamo dato particolare importanza alla facilità d'uso. ViscoQCTM 100 offre  metodi di misura predefiniti, come il nostro TruMode che imposta automaticamente la velocità di rotazione ideale per ogni campione al fine di ottenere una coppia ottimale, quindi misure più precise e riproducibili", afferma Patricia Gejer (product manager). Se necessario, l'unità suggerisce una girante migliore. Per il controllo della temperatura è possibile collegare allo strumento un sensore Pt100 che può essere altresì abbinato a un bagno termostatico per il controllo mirato della temperatura. Un supporto coppa flessibile permette il facile centraggio di contenitori diversi (da 284, 568 e 946 ml e beaker Griffin da 600 ml). 

Perfetto per applicazioni farmaceutiche

Per impedire la manipolazione di dati, ViscoQCTM 100 non salva automaticamente i valori di misura. Essi devono essere digitati o trasferiti su una stampante o su un PC. Lo strumento è disponibile con "Pharma Qualification Package Smart" di Anton Paar;  gli esperti Anton Paar eseguono la qualifica dello strumento di misura in loco secondo le linee guida farmaceutiche attuali (eccetto 21 CFR Parte 11). Lo strumento è dunque pronto all'uso nello stesso giorno. Chi adesso si è incuriosito e desidera regalare ai familiari un ViscoQCTM 100 per il controllo qualità della marmellata alle fragole fatta in casa, il modello H è la soluzione ideale. Il prezzo di questo strumento si aggira intorno ai 3.000 euro nel Webshop Anton Paar austriaco ed è consegnato pronto all'uso.