Se Anton Paar compie 100 anni, la filiale britannica ne festeggia 40

2022-05-24 | Corporate

L'inizio

il 1982 è stato un anno straordinario: Michael Jackson pubblica l'album Thriller, viene proiettato nei cinema il film campione d'incassi E.T. di Steven Spielberg, viene lanciato il primo Commodore 64 e Anton Paar fonda la sua prima filiale di vendita in Gran Bretagna. 

A partire dai primi anni '70, i prodotti Anton Paar sono stati distribuiti nel Regno Unito da Stanton Redcroft Ltd. Nel 1982, il direttore commerciale Bryan Leslie Treherne e i fratelli Kevin e Paul Jiggens, oltre a Mike Stevens, decidono di buttarsi su nuove strade. Dopo una visita dell'allora CEO di Anton Paar Ulrich Santner e di sua figlia Barbara, fu presa la decisione di aprire la prima filiale di vendita a Londra. Il 6 gennaio 1982, Paar Scientific Ltd. iniziò finalmente la sua attività in un piccolo ufficio a Raynes Park, vicino a Wimbledon, a sud di Londra. Si trattava di un piccolo negozio situato tra un take-away cinese e un negozio di piastrelle. Nel 2004, il nome dell'azienda è stato modificato in Anton Paar Ltd. Nel 2011 la filiale britannica ha aperto una filiale a Dublino, che nel 2021 è diventata Anton Paar Ireland.

"Siamo tutti molto orgogliosi di festeggiare il 40° anniversario di Anton Paar Ltd", afferma Huw Bevan, amministratore delegato di Anton Paar UK, direttore generale dal 2014, che ospiterà una serata di celebrazione dei 40 anni a Londra". "È un risultato fantastico, che testimonia la grinta, l'entusiasmo e l'impegno dei nostri dipendenti e il sostegno ricevuto dai nostri clienti. Non vediamo l'ora di continuare la nostra crescita insieme per i prossimi 40 anni"

Crescita continua a St. Albans

Dal 2012, Anton Paar Ltd. ha sede nella città cattedrale di St. Albans, a circa 40 chilometri a nord di Londra. Verso la fine del secolo, l'azienda contava 13 dipendenti e un fatturato di poco superiore a 1,5 milioni di sterline (circa 2,2 milioni di euro). Oggi Anton Paar Ltd. impiega 46 persone e il suo fatturato è aumentato in modo incredibile, superando i 10 milioni di sterline (11,65 milioni di euro). 

"Il vero valore della nostra azienda risiede nella conoscenza, nell'impegno e nell'entusiasmo dei nostri dipendenti", afferma Bevan. "Molti di loro lavorano con Anton Paar da diversi anni e attualmente sette colleghi possono contare oltre 15 anni di servizio. Nel 2018, il nostro dipendente più longevo, Brian Phillips, è andato in pensione dopo ben 30 anni in azienda!" 

Una nuova sede per il futuro

Nonostante le difficoltà causate dalla decisione del Regno Unito di lasciare l'UE, ci sono ancora molte opportunità di crescita. L'azienda serve una gamma sempre più ampia di clienti in diversi settori, come il settore delle bevande e i settori accademico, chimico e farmaceutico. 

Secondo Bevan, l'azienda si espanderà ulteriormente nei prossimi anni ed è già in programma la costruzione di una nuova sede: "La nuova sede sarà grande più del doppio dell'ufficio di St. Albans", afferma. "Il completamento di questo progetto richiederà alcuni anni. Allora potremo celebrare un altro traguardo nella nostra storia”.

Anton Paar sviluppa, produce e distribuisce strumenti di laboratorio e sistemi di misurazione di processo estremamente accurati, e fornisce automazione e soluzioni robotiche personalizzate. È leader mondiale nella misura di densità, concentrazione e CO2 e nel campo della reometria. Da decenni, l'azienda investe circa il 20% del fatturato di Anton Paar GmbH in ricerca e sviluppo. 

Il successo di Anton Paar Ltd. rispecchia quello dell'azienda di Graz nel suo complesso: 100 anni dopo la fondazione di una piccola officina meccanica, Anton Paar è oggi un'azienda globale, che conta oltre 3.600 dipendenti, 45 società consociate e filiali, 50 partner di vendita e attività in più di 110 paesi in tutto il mondo.