Il giorno delle batterie
2024-02-18 | Corporate
Il 18 febbraio è il giorno delle batterie ed è anche il compleanno del loro inventore, il fisico italiano Alessandro Volta. Probabilmente 224 anni fa non poteva immaginare come si sarebbe sviluppata la scienza delle batterie e quanti tipi diversi esistono oggi.
La storia della batteria inizia nel 1800 con Alessandro Volta, un fisico italiano che inventò la pila di Volta (o colonna), considerata la prima vera batteria. Questa invenzione rivoluzionaria era costituita da dischi alternati di zinco e rame, separati da un materiale assorbente immerso in acqua salata, che permise per la prima volta la generazione continua di elettricità. Da quel momento, lo sviluppo delle batterie si è messo in moto rapidamente, dalle prime batterie al piombo-acido alle moderne batterie agli ioni di litio, utilizzate oggi in una varietà di applicazioni, dai pacemaker ai telefoni cellulari, fino alle auto elettriche.
Gli strumenti Anton Paar sono leader nel segmento industriale a più rapida crescita
Tuttavia, la sicurezza, le prestazioni e la durata di una batteria sono dovute principalmente ai materiali che la compongono. In particolare, è necessario effettuare una caratterizzazione e un monitoraggio completi di elettrodi, separatore ed elettrolita, dal momento in cui entrano nell'impianto di produzione fino a quando non vengono integrati nel prodotto finito.
I parametri misurati includono: area superficiale dell'elettrodo, struttura cristallina, dimensione delle particelle e dei cristalliti, porosità, flusso dello slurry e proprietà di indurimento, purezza chimica delle materie prime, porosità del separatore e proprietà della struttura, viscosità dell'elettrolita, densità e punto di infiammabilità. Tutto questo può essere analizzato con gli strumenti di misura Anton Paar.
Nella serie YouTube The Battery Experts, Anthony Chalou, Market Development Manager, fornisce una panoramica delle più comuni tecnologie di caratterizzazione utilizzate nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di batterie agli ioni di litio.