EMS – un segmento di mercato in rapida crescita

2021-03-24 | Corporate

Basandosi su un esistente know-how e sulle risorse disponibili, Anton Paar è in grado di produrre PCB di alta qualità, non solo per i propri strumenti di misura ad alta precisione, ma anche per aziende terze. “Nel 2019, il 16% del totale della produzione di elettronica è stato prodotto dal settore EMS (electronic manufacturing services), ovvero per clienti esterni. Un anno dopo la quota EMS nell’area SMT(Service Mounted Technology) era già oltre il 30%”, spiega Günter Hofer, responsabile della produzione elettronica.

Gli aspetti positivi della lavorazione di materia prima per aziende esterne
La produzione di circuiti stampati richiede personale molto qualificato e l’impiego di macchinari altamente tecnologici; si inizia con lo stoccaggio e si finisce testando le schede elettroniche. E’ quindi possibile per Anton Paar usare questo servizio non solo per i propri strumenti, ma bensì porlo al servizio di aziende esterne.

Investimenti per il futuro
Con gli ultimi investimenti effettuati, l’ E-manufacturing è un settore tecnologicamente all’avanguardia: per esempio da Febbraio è stato utilizzato nella produzione elettronica un sistema di collaudo a sonde mobili Flying Probe Tester, che ha aperto nuove possibilità per testare le schede prodotte e rappresenta un notevole balzo tecnologico in avanti.

Nel 2019, sono stati fatti investimenti per una nuova linea, consistenti un installatore di micro-chip Fuji, un sistema di ispezione Saki e un forno di riflusso. Il volume di investimento è stato di oltre 1.2 milioni di euro. Possiamo quindi dire che oggi Anton Paar GmbH è dotato di uno dei piu’ moderni sistemi di montaggio SMT in Stiria.

In aggiunta, sono stati fatti investimenti anche in sistemi di verniciatura selettivi, poiché il rivestimento delle nostre schede è diventato sempre piu’ importante. Il rivestimento selettivo rende possibile applicare speciali coperture protettive alle schede dei circuiti. Inoltre, la capacità del magazzino SMT, sarà raddoppiata il prossimo Giugno a un costo di circa 184,000 euro. Il magazzino è completamente automatizzato, in questo modo le linee SMT possono essere riadattate nel piu’ breve tempo possibile.

Dove sono utilizzate le schede elettroniche EMS?
Le schede elettroniche Anton Paar sono utilizzate in una vasta gamma di settori. Per molti anni, sono state parte integrante dei kit di sicurezza antivalanga. I nostri prodotti sono richiesti anche nella tecnologia medica. Ad esempio sono installati in dosimetri che vengono utilizzati per il controllo giornaliero delle funzionalità degli strumenti utilizzati in radioterapia per i pazienti affetti da cancro. Altre schede elettroniche risultano componenti fondamentali quando i medici testano in anticipo su un manichino il piano di radiazioni 3D personalizzato per i pazienti, ancora prima che il paziente affetto da cancro sia trattato.

Un altro esempio può essere la gestione dei rifiuti: i circuiti stampati prodotti dalla nostra unità e-manufacturing sono installati in macchinari completamente automatizzati per Il riciclo e lo smistamento utilizzati in tutto il mondo. I PCB garantiscono che rifiuti di diverso tipo (come ad esempio vetro, carta, plastica o metallo) possano essere automaticamente identificati, smistati e preparati per il riciclo.

In futuro, i componenti prodotti da Anton Paar giocheranno anche un ruolo primario nelle aziende che producono automobili. Infatti grazie ad essi, si potrà testare la sicurezza delle batterie nelle auto elettriche e tutte le funzioni necessarie alla riparazione ed assistenza legate ad esse.