I migliori strumenti per il miglior sake

2023-02-27 | Corporate

Il sake è una bevanda alcolica prodotta con riso lucidato e fermentato. È composto da quattro ingredienti: riso, acqua, koji e lievito. La birra torbida chiara o biancastra contiene circa il 15-20% di alcol in volume. Il sake "Dassai" prodotto da Asahi Shuzo Co. Ltd. contiene circa il 14% in volume ed è uno dei marchi di sake più conosciuti e preferiti al mondo, diventato famoso nel 2014, quando l'allora primo ministro giapponese Shinzo Abe regalò all'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama una bottiglia di Dassai come regalo ufficiale da parte del Giappone.

Dal riso alla bevanda nazionale giapponese
Nei paesi occidentali il sake viene spesso erroneamente associato al vino, ma il processo produttivo è più simile alla produzione della birra. La base del processo produttivo è la conversione dell'amido di riso in zucchero. Nelle origini del sake più di 2000 anni fa, il processo veniva avviato tramite un enzima della saliva umana. Si dice che le sacerdotesse vergini masticassero il riso cotto, che poi iniziava a fermentare. Oggi, per avviare il processo di fermentazione, viene utilizzato il fungo koji. La polvere fine di fungo viene cosparsa sul riso cotto a vapore e, a una certa temperatura, dopo alcuni giorni, il risultato ottenuto è la fermentazione del riso. Viene mescolato con riso appena cotto a vapore e acqua per formare una poltiglia iniziale, che, dopo aver ripetuto più volte il processo e poi essere stato invecchiato, diventa sake.

Strumenti Anton Paar per il miglior sake
Da più di dieci anni, Asahi Shuzo Co. Ltd. si è affidata al sistema di analisi del sake di Anton Paar per controllare le fasi di fermentazione e il controllo di qualità del sake Dassai finito. Nel 2012 il produttore giapponese ha acquistato il primo sistema. Ora vi sono tre sistemi in uso presso l'impianto di produzione nella prefettura di Yamaguchi, a circa 50 chilometri a sud-ovest di Hiroshima. Oltre ad Alcolyzer SAKE ME, il sistema Anton Paar utilizza anche il densimetro DMA 5000 M e il campionatore Xsample 122.

Asahi Shuzo e Anton Paar Japan hanno realizzato un video sulla loro proficua collaborazione, sull'uso degli strumenti nel processo di produzione e sui numerosi vantaggi del sistema: