Risultati affini

Misura digitale
della densità di nuova
concezione

Dopo oltre 50 anni di miglioramenti
incrementali, Anton Paar ridefinisce la misura digitale
della densità, plasmando di nuovo
il futuro della tecnica.

  • Anni '60

    Misura digitale della densità inventata da
    Prof. Otto Kratky

  • 1967

    Primo densimetro digitale realizzato e presentato da Anton Paar

  • 1988

    Risultati di densità con effetto viscosità compensato

  • 1997

    Concetto di "oscillatore di riferimento" introdotto nel DMA 4500 Classic

  • 2008

    Introduzione della funzione automatica (prima in assoluto) di rilevamento bolle d'aria – FillingCheck™ – nella serie DMA M

"Task Force Densità"

La fondazione del gruppo di ricerca di tecnologie avanzate presso il Center for Analytical Instrumentation (CIA) a Graz (Austria) risale al 2015. In meno di tre anni, Anton Paar ha ridefinito la misura della densità con l'innovativa creazione di un nuovo principio di misura il Pulsed Excitation Method (PEM).

2 Raddoppio della
precisione nella
correzione della viscosità
8 nuovi
brevetti
16 nuove
funzioni
Inclusa la misura della viscosità
La migliore videocamera Filling Check™ in assoluto

Anni '60

Misura digitale della densità inventata da
Prof. Otto Kratky

1967

Primo densimetro digitale realizzato e presentato da Anton Paar

1988

Risultati di densità con effetto viscosità compensato

1997

Concetto di "oscillatore di riferimento" introdotto nel DMA 4500 Classic

2008

Introduzione della funzione automatica (prima in assoluto) di rilevamento bolle d'aria – FillingCheck™ – nella serie DMA M

Un nuovo cuore,
un nuovo inizio

Il cuore del moderno densimetro digitale è il sensore di misura, un tubo a forma di U realizzato in vetro borosilicato o metallo. In seguito all'eccitazione, esso oscilla alla sua frequenza caratteristica, che è già direttamente relazionata alla densità del campione. Avendo Anton Paar reinventato la misura digitale della densità, sono ora disponibili sul mercato due metodi di eccitazione: uno convenzionale e uno nuovo.

lanciato negli anni'60

ha raggiuntoi suoi limiti
lanciato nel2018
La massimaprecisione fino allasettima digitale
Correzione della viscositàdall'efficienza
2 volte
superiore

Forced
Oscillation
Method

lanciato negli anni '60
ha raggiunto i suoi limiti

Utilizzato nei densimetri tradizionali

Sin dall'introduzione del metodo FOM da parte di Anton Paar negli anni '60, l'oscillazione costante del tubo a U è stata espressione del progresso tecnico raggiunto. In questo metodo, il tubo a U viene forzato ad oscillare costantemente alla sua frequenza caratteristica. Nel corso degli anni sono stati implementati miglioramenti continui come la correzione della viscosità nei risultati misurati e la rilevazione degli errori di trasferimento. Tuttavia, questa tecnologia ha raggiunto i suoi limiti. Per poter progredire, il team dedicato alla ricerca di Anton Paar ha reinventato questa tecnologia.

Pulsed
Excitation
Method

lanciato nel 2018
La massima precisione fino alla settima decimale
Correzione della viscosità dall'efficienza 2 volte superiore

Tecnologia brevettata esclusiva di Anton Paar (brevetto AT 516420 B1)

Il nuovo metodo brevettato Pulsed Excitation Method (PEM)ridefinisce la misura digitale della densità. Raggiunta l'oscillazione stabile, l'eccitazione cessa e l'oscillazione si affievolisce. Questo ciclo (eccitazione seguita da affievolimento) viene ripetuto costantemente, creando un moto oscillatorio ad impulso. Consentendo l'oscillazione naturale del tubo a U e, valutando il moto oscillatorio, lo strumento acquisisce una quantità di dati tre volte superiore al tradizionale metodo dell'oscillazione forzata (Forced Oscillation Method).

Vantaggi:

La massima precisione

Analisi approfondita della viscosità

Maggiore attendibilità

FillingCheck™ per oscillatori metallici

Richiesta di ulteriori informazioni

Forced
Oscillation
Method

lanciato negli anni '60
ha raggiunto i suoi limiti

Utilizzato nei densimetri tradizionali

Sin dall'introduzione del metodo FOM da parte di Anton Paar negli anni '60, l'oscillazione costante del tubo a U è stata espressione del progresso tecnico raggiunto. In questo metodo, il tubo a U viene forzato ad oscillare costantemente alla sua frequenza caratteristica. Nel corso degli anni sono stati implementati miglioramenti continui come la correzione della viscosità nei risultati misurati e la rilevazione degli errori di trasferimento. Tuttavia, questa tecnologia ha raggiunto i suoi limiti. Per poter progredire, il team dedicato alla ricerca di Anton Paar ha reinventato questa tecnologia. Il risultato: il nuovo metodo brevettato Pulsed Excitation Method (PEM)

Nel corso degli ultimi anni sono avvenuti numerosi cambiamenti nel mondo della misura digitale della densità. Nel 2018, Anton Paar ha lanciato un principio di misura rivoluzionario, il Pulsed Excitation Method, registrando diversi brevetti.

Leggete le storie di successo individuali dietro i prodotti.

Chiaramente
il modo migliore

Taratura con
acqua a
punto singolo
Pronto alla misura da 0 °C a150 °C
Funzione di autodiagnosi
ISO5725
  • Ottimi risultati, in qualsiasi situazione

    Il Pulsed Excitation Method garantisce una sensibilità senza pari e il design della cella di misura offre risultati affidabili, sui quali non hanno alcuna influenza i fattori esterni come ad es. il frequente cambio di utenti, ognuno con un diverso stile di riempimento. Lo strumento sorveglia le condizioni della cella di misura ed emette un avviso in caso di potenziali errori di misura. L'ultima generazione avvisa gli utenti anche quando le condizioni ambientali - umidità e temperatura - non sono ottimali e consiglia le azioni da adottare per prolungare al massimo la vita utile dello strumento.

  • Prendiamo sul serio le specifiche attendibili

    Estraiamo la terminologia e le definizioni delle specifiche metrologiche dalla norma ISO 5725. Questa è una prassi comune nel settore dei densimetri – Anton Paar è l'unico fornitore di densimetri le cui specifiche non danno adito ad alcun dubbio. L'esattezza delle specifiche dei nostri strumenti è verificata con norme nazionali ed è riconducibile alle misure con la bilancia idrostatica.

  • Compensazione intelligente della deriva

    Al fine di fornire un densimetro con accuratezza alla quarta decimale a un prezzo imbattibile abbiamo cercato di ottenere la compensazione della deriva senza dover ricorrere a un costoso oscillatore di riferimento. Il risultato: la taratura con acqua a punto singolo - una funzione esclusiva sul mercato dei densimetri. La durata di oscillazione dell'acqua misurata viene confrontata con quella dell'ultima regolazione. In base a questi dati avviene la correzione automatica della potenziale deriva. Si è pronti alla misura in tempi dimezzati rispetto a qualsiasi altro densimetro da tavolo.

  • Regolazione di fabbrica su tutto il range – ora anche per gli oscillatori metallici.

    Nei densimetri con oscillatore metallico basato sul metodo PEM viene eseguita la regolazione della densità su tutto il range prima della consegna. La regolazione Temperfect™ viene memorizzata permanentemente nello strumento insieme ai coefficienti di temperatura della densità, per cui basta semplicemente scegliere una temperatura di misura compresa tra 0 °C e 150 °C. Non è necessario eseguire alcuna regolazione manuale.

I densimetri da tavolo si avvalgono della tecnologia a tubo a U con due diversi tipi di moto oscillatorio (X e Y), denominati secondo il rispettivo movimento fisico. Con il tempo, l'oscillatore X ha dimostrato di avere limiti tecnologici.

Oscillatore X Oscillatore Y
Componenti rettilinei in movimento reciproco Direzione di oscillazione Gomito del tubo a U in movimento verso l'alto e verso il basso
Accuratezza limitata nei confronti di campioni viscosi Effetto della viscosità Nessun limite per l'intero range
Elevato tasso di errore in caso di campioni non-omogenei o di particelle e bolle d'aria Condizione campione Rilevamento affidabile di particelle e bolle d'aria
Accuratezza limitata a 0.001 g/cm³ Prestazioni di misura Accuratezza fino a 0.000007 g/cm³

Come leader della tecnologia, optiamo sempre per il modo migliore. Questo rende ovvia la decisione: per la massima precisione, implementiamo esclusivamente oscillatori Y nei densimetri da tavolo di Anton Paar.

Per saperne di più

Oltre
50 anni di
esperienza
tenuta in mano

10 volte più rapido
Pronto in 1 secondo
Max vita utile
Esclusivo strumento a sicurezza intrinseca
Rangedi viscosità 3 volte più ampio
  • Massima robustezza e accuratezza

    La nuova cella di misura della nostra serie di densimetri portatili è molto più robusta e, al contempo, fornisce risultati molto più accurati. Come funziona? L'effetto della viscosità sui risultati di viscosità viene compensato mediante una transizione di fase intelligente nell'eccitazione dell'oscillatore. Ne risultano misure accurate su un range di viscosità del campione tre volte più ampio rispetto al passato – fino a 300 mPa·s.

  • Messo in funzione dal proprio movimento

    Dotato di un sensore di movimento, il densimetro portatile è in grado di determinare la propria posizione spaziale. Con un semplice movimento della strumento è possibile identificare automaticamente i nomi dei campioni in un secondo tramite un'interfaccia RFID (Radio Frequency Identification), avviare un misura e interromperla, se necessario. Con la mano libera potete mantenervi in posizione stabile mentre con l'altra potete eseguire la misura di campioni difficili da raggiungere.

  • A sicurezza intrinseca

    Un foglio di carta basta per dimostrarla; per garantirla, è necessario progettare e fabbricare l'intero strumento in modo intelligente: la sicurezza per misure della densità in ambienti potenzialmente esplosivi. I nostri densimetri a sicurezza intrinseca portatili destinati alle industrie chimica e petrolifera sono gli unici densimetri portatili certificati per l'uso in ambienti potenzialmente pericolosi.

  • Cella di misura intercambiabile

    Per le applicazioni su campo, a volte la robustezza di per sé non è tutto. Pertanto, per i nostri densimetri portatili abbiamo realizzato la cella di misura in base a un design brevettato. Ogni cella di misura conserva i propri dati di regolazione individuali su una piccola scheda elettronica, collegabile al pannello operativo. Offrendo ai nostri clienti la possibilità di effettuare una riparazione fai-da-te, il densimetro è pronto all'uso 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.

Anton Paar offre il più ampio ventaglio di densimetri disponibile, comprendente l'esclusivo densimetro portatile a sicurezza intrinseca.

Per saperne di più

10 volte più rapido
Prontoin unsecondo
Max vita utile
Esclusivo  strumento a sicurezza intrinseca
Range diviscosità 3 volte piùampio

Prossimi Live Webinar

Optate per il digitale – abbracciate un mondo nuovo e più conveniente

Scoprite in che modo l'idrometro digitale rende più facile e rapida l'esecuzione delle misure, a prescindere che si tratti di un produttore artigianale di birra, di un produttore di vino o dell'addetto al controllo carburante per aviazione presso l'aeroporto o del controllo carburante di serbatoi di stoccagio. Questo densimetro portatile richiede solo piccole quantità di campione; i risultati sono completamente tracciabili e basta un solo strumento per l'intera range di concentrazione da 0% v/v a 100% v/v.

Presentatrice: Barbara Klug-Santner ha conseguito la qualifica accademica di Dottore di Ricerca (PhD) presso l'Istituto di Biotecnologie ambientali dell'Università tecnica di Graz. È dal 2006 che lavora presso Anton Paar. Negli ultimi 13 anni si è specializzata nella misura della densità. Attualmente svolge la carica di product manager nell'ambito di densimetri portatili, piccoli densimetri portatili da banco, termometri Millikelvin.

Ideale per fusi orari in Europa e Asia
Data: 2019-05-23, 09.00 - 10.00 (CET UTC+01)
Lingua: inglese
Iscrizione
Ideale per i fusi orari negli Stati Uniti
Data: 2019-05-23, 16:00 - 17:00 (CET UTC+01)
Lingua: inglese
Iscrizione

Good Density Measurement™

Scoprite in che modo è possibile ottimizzare la preparazione e il caricamento dei campioni al fine di ottenere misure della densità molto accurate e ripetibili. Come devono preparare il densimetro? Quali sono i prerequisiti per una taratura tracciabile? Come pulire lo strumento e come sapere se lo strumento è pulito?

Presentatrice: Barbara Klug-Santner ha conseguito la qualifica accademica di Dottore di Ricerca (PhD) presso l'Istituto di Biotecnologie ambientali dell'Università tecnica di Graz. È dal 2006 che lavora presso Anton Paar. Negli ultimi 13 anni si è specializzata nella misura della densità. Attualmente svolge la carica di product manager nell'ambito di densimetri portatili, piccoli densimetri portatili da banco, termometri Millikelvin.

Ideale per fusi orari in Europa e Asia
Data: 2019-07-30, 09:00 - 10:00 (CET UTC+01)
Lingua: inglese
Iscrizione
Ideale per i fusi orari negli Stati Uniti
Data: 2019-07-30, 16:00 - 17:00 (CET UTC+01)
Lingua: inglese
Iscrizione

Il ventaglio di
prodotti più ampio
per laboratori e
impianti di produzione

Il mondo di oggi richiede soluzioni combinate e standardizzazione in tutti i reparti e gli stabilimenti e in tutte le filiali. Anton Paar risponde a questa esigenza offrendo il più ampio ventaglio di densimetri disponibile: dall'esclusivo densimetro portatile a sicurezza intrinseca - unico sul mercato - al densimetro da tavolo di massima accuratezza..

Trova il densimetro adatto

La gamma di prodotti non finisce qui: la gamma include anche numerosi campionatori che consentono di analizzare automaticamente fino a 96 campioni in una sola volta, nonché il campionatore riscaldato per misure fino a 90 °C.

per la massima unificazione tra laboratorio e impianto di produzione, i sensori inline di Anton Paar misurano, ad esempio, i parametri densità, Brix, concentrazione, gravità API e comunicano con i densimetri DMA da tavolo attraverso le nostre funzioni matchmaking. Questa connessione garantisce in qualsiasi momento la correttezza dei risultati di densità nel laboratorio e presso la linea di produzione.

Cerca i sensori di densità da processo

I densimetri di Anton Paar sono sempre pronti all'uso laddove sono richieste misure high-end della concentrazione e della densità – in tutte le industrie e applicazioni.

Il ventaglio di
prodotti più ampio
per laboratori e
impianti di produzione