Restauro di capolavori

2023-03-20 | Corporate

Informazioni sull'interazione di Anton Paar e l'arte storica.
Dal maggio 2022, il C2RFM - il Centro di Ricerca e Restauro dei Musei Francesi - utilizza una piattaforma Step-700. Ciò comporta l'uso del tester per ultra nanoindentazione UNHT3 e del Micro Combi Tester MCT3. L'istituto, parte del Louvre dal 1998, è dedicato alla manutenzione e al restauro di un'ampia varietà di opere, dalle statue fatiscenti ai dipinti la cui vernice si sta scrostando.

A seconda dell'opera va ricercata la migliore composizione dei materiali per il restauro. Con l'UNHT³, il C2RMF esamina le proprietà meccaniche di un materiale, come la resistenza alla compressione o alla trazione. L'MCT³ determina l'adesione e la durezza, nonché la resistenza ai graffi tramite il test di graffiatura. In questo modo, la piattaforma Step 700 identifica e sviluppa materiali che possono essere utilizzati per preservare, a lungo termine, le opere storiche.

Ora, insieme a C2RFM, il nostro team di marketing ha realizzato un video su questa collaborazione di successo. Nel video, l'ingegnere ricercatore Ann Bourgès spiega perché gli strumenti Anton Paar vengano utilizzati per il lavoro quotidiano con materiali sensibili.