Pubblicazione di successo sulla misura di reoimpedenza
2023-09-11 | Corporate
Per il miglioramento delle celle a combustibile e delle batterie, è essenziale il continuo sviluppo di slurry elettrodici più efficienti e più efficaci. Finora non esistevano metodi adeguati per valutare la distribuzione delle particelle nello slurry durante il processo di rivestimento. Adesso non sarà più così.
Nuovo metodo di misurazione
Il team guidato dal prof. Isao Shitanda della Tokyo University of Science, insieme a ricercatori dell'azienda chimica giapponese Shin-Etsu Chemical Co. Ltd. e Anton Paar Japan, hanno sviluppato un nuovo metodo che consente la misura simultanea dell'impedenza reologica ed elettrochimica degli slurry di carbonio. La misura dell'impedenza permette di valutare il comportamento di carica/scarica degli elettrodi. La misura reologica dello slurry di carbonio permette l'esame dello stato di dispersione delle particelle nell'impasto.
Questa nuova combinazione di misure facilita una migliore valutazione degli slurry e consente futuri miglioramenti per le batterie e le celle a combustibile. Il metodo può essere utilizzato sugli slurry di carbonio e su una varietà di altri impasti che possono essere utili per lo sviluppo di nuovi materiali funzionali.
Pubblicazione su rivista
La descrizione del metodo di misura e i relativi risultati sono stati pubblicati sulla rinomata rivista "ACS Applied Electronic Materials", spesso citata in altre pubblicazioni scientifiche. Il topic è stato scelto anche come copertina supplementare della rivista. Questa pubblicazione attirerà sicuramente l'attenzione di molti ricercatori in tutto il mondo.
Il documento completo è disponibile a questo link.
Il comunicato stampa completo dell'Università di Scienze di Tokyo è disponibile al seguente link.