In fiamme da 150 anni

2023-06-28 | Corporate

Nel 1873, Berthold Pensky e Adolf Martens inventano il tester del punto di infiammabilità che prese il loro nome. L'invenzione è ancora più antica della famosa lampadina di Thomas Alva Edison.

L'azienda fondata dai due scienziati ha cambiato spesso nome nel corso degli anni: dal 2012 fa parte del Gruppo Anton Paar come Anton Paar ProveTec GmbH. "Siamo orgogliosi che i tester del punto di infiammabilità di Pensky e Martens, prodotti nella nostra azienda da 150 anni, rendano il mondo più sicuro, nonché che questi strumenti siano i migliori e i più diffusi sul mercato", afferma Piotr Marczuk, Direttore Generale di Anton Paar ProveTec GmbH.

Tester del punto di infiammabilità Pensky-Marten: una storia duratura, un grande valore
I tester del punto di infiammabilità consentono di produrre informazioni sull'infiammabilità di una sostanza misurando la temperatura più bassa alla quale si forma un'eventuale miscela gas-aria infiammabile al di sopra della sostanza. Nei tester Pensky-Martens, il campione viene riscaldato e agitato in un crogiolo chiuso. Una fonte di accensione viene quindi immersa nello spazio di vapore attraverso l'apertura del coperchio del crogiolo a intervalli specifici e contemporaneamente l'agitazione viene interrotta. La temperatura più bassa alla quale la fonte di accensione innesca l'accensione della fase vapore di un campione è detta punto di infiammabilità.

I colleghi di Anton Paar ProveTec GmbH hanno festeggiato il 150° anniversario del tester del punto di infiammabilità insieme ad alcuni ex dipendenti. Il motto deciso per la celebrazione era "In fiamme da 150 anni" ed è stato festeggiato con piatti "infuocati", bevande offerte dal ristorante Sudhaus di Graz e grande musica dal vivo. La star della serata è stata omaggiata con una piccola mostra sulla storia dell'azienda ProveTec.