Dall'Ordine all'Arena Finita

2024-10-31 | Corporate

Il project manager Walter Kochauf spiega come funziona la costruzione e l'avviamento di un skills.lab Arena - il sistema interattivo di valutazione e formazione per giocatori di calcio più moderno al mondo.

Molti club gestiscono il proprio skills.lab Arena, e all'inizio del 2025 sarà anche aperto il moderno sistema di Anton Paar SportsTec presso il "Legia Training Center" del Legia Warszawa nel sud-ovest di Varsavia. Walter, come project manager, sei responsabile per l'implementazione. Quanto tempo ci vorrà per la costruzione e quali condizioni devono essere soddisfatte in anticipo? 
Prima di poter costruire un skills.lab Arena, abbiamo bisogno dell'infrastruttura adeguata: fondamentalmente un’aula che soddisfi determinati requisiti. Questo include un pavimento in cemento, una connessione elettrica e internet, nonché opzioni di fissaggio sul tetto. Una volta che questi requisiti sono conclusi, ci vogliono circa quattro settimane dal pavimento in calcestruzzo grezzo fino al punto in cui tutti i componenti dell'Arena skills.lab sono al posto giusto. 

Come funziona l'installazione?
Si inizia con gli aspetti meccanici: la struttura in acciaio viene assemblata, contemporaneamente viene posato il pavimento del campo, e inizia il lavoro sull'installazione elettrica dell'arena, ossia il cablaggio e l'assemblaggio di tutti i componenti, comprese le macchine per il lancio della palla, gli elevatori per la palla, i proiettori, le teste mobili, le telecamere, ecc. Segue un test a freddo dell'installazione elettrica. Una volta che il prato artificiale è stato posato e sono stati misurati un totale di 37 punti di riferimento, vengono montati sei teloni e vengono installati reti di protezione per la palla. A questo punto il nostro dipartimento R&D si occupa della calibrazione e della messa in servizio iniziale. Il nostro team di formatori verrà poi in Polonia per formare i dipendenti in loco sulle varie opzioni di formazione. 

Significa che l'intero team di Anton Paar SportsTec è coinvolto?
Sì, esattamente. Un progetto di questa grandezza influisce su tutto il nostro organigramma. Tuttavia, vorrei anche sottolineare che riceviamo un grande supporto da Anton Paar GmbH, specialmente per le attività amministrative. E senza Anton Paar ShapeTec, sarebbe difficile costruire un'arena skills.lab. Con i suoi unici macchinari per le palle, non solo produce il cuore dell'Arena skills.lab per noi, ma anche gli ascensori, le trincee per le palle, i supporti per scanner laser e telecamere o i pezzi di lamiera necessari per l'arena. 

Come fai a garantire che tutte le Arena di skills.lab siano identiche?
Le macchine per lanciare la palla sono allineate con un laser e fissate al suolo. Durante la messa in servizio, gli scanner laser vengono quindi allineati e le telecamere calibrate rispetto ai punti di riferimento e alle immagini proiettate sugli schermi. In modo che i risultati possano infine essere confrontati tra loro.