Disinfettato

2021-09-24 | Corporate

I disinfettanti dovrebbero (secondo le raccomandazioni dell'OMS) contenere alcol sotto forma di etanolo ad una concentrazione dell'80% o isopropanolo ad una concentrazione del 75 %. Questa concentrazione può essere determinata rapidamente e facilmente misurando la densità e l'indice di rifrazione con un densimetro o un rifrattometro Anton Paar.

Nel controllo di qualità, queste due tecniche di misurazione sono modi semplici e veloci per controllare la purezza delle materie prime in entrata, eseguire controlli in-processo di miscelazione e diluizione, e controllare la qualità del prodotto finale. Durante il riempimento, è anche possibile utilizzare un densimetro Anton Paar per determinare l'esatto volume di riempimento delle singole confezioni. Con l'inizio della pandemia, molte piccole distillerie indipendenti cambiarono completamente la loro produzione e si concentrarono sulla produzione di disinfettanti. La maggior parte di loro lavorava già con un densimetro di Anton Paar.

Ora questi strumenti li aiutano a garantire i corretti rapporti di miscelazione delle soluzioni binarie per una produzione veloce. Ogni densimetro e rifrattometro di Anton Paar, portatile o da banco, è in grado di determinare la concentrazione di alcol nell'intero intervallo di misura da 0 % v/v a 100 % v/v.