Da skills.lab al grande palcoscenico del calcio

2022-12-12 | Corporate

Mohammed Fuseini ha viaggiato dal suo Paese natale, il Ghana, all'Austria nel gennaio 2022 con grandi speranze. L'SK Puntigamer Sturm Graz ha notato l'allora 19enne attaccante e lo ha invitato, insieme ad altri talenti, per un allenamento di prova. Per avere un'idea dei potenziali nuovi arrivati in breve tempo, il club stiriano si affida alla partnership con skills.lab. Grazie al sistema di formazione e valutazione dei calciatori più moderno al mondo, Fuseini si è finalmente avvicinato in modo decisivo a un trasferimento in Europa.

In qualità di partner tecnologico ufficiale dell'SK Sturm, lo skills.lab di Wundschuh effettua regolarmente test di performance completi con tutte le squadre del club. Queste valutazioni altamente efficienti aiutano a confrontare in maniera oggettiva i giocatori in base alle loro prestazioni tecniche e cognitive. Per il club, questo si traduce in vantaggi decisivi nella pianificazione della squadra e nello scouting.

Un'impressione duratura - nello skills.lab e in Europa League
La valutazione di Fuseini ha fornito argomenti importanti per l'ingaggio dell'attaccante. Il ghanese non solo ha superato gli altri candidati al test, ma ha anche ottenuto risultati notevoli rispetto ai giocatori della squadra SK Sturm. "Ci ha assolutamente convinto sia negli allenamenti che nei test in skills.lab", afferma il Direttore generale per lo Sport Andreas Schicker.

Fuseini ha confermato l'impressione generale soggettiva degli allenatori e i dati di misurazione oggettivi nello skills.lab nei suoi primi minuti di gioco. Con diversi gol e assist per la seconda squadra dell'SK Sturm, si è assicurato un posto nella prima squadra in primavera. Anche lì, il veloce attaccante ha lasciato un'eccellente impressione con due gol nella Bundesliga e promettenti apparizioni nella UEFA Europa League

Collaborazione prolungata
Quasi un anno dopo il suo arrivo in Austria e la sua prima prova di talento nel sud di Graz, Fuseini ha fatto un altro test di performance nello skills.lab. Ora lui stesso funge da punto di riferimento per i possibili nuovi arrivi. A novembre, lo SK Sturm ha prolungato il suo contratto fino al 2026. "Lo Sturm è il club perfetto per me per migliorare e crescere come calciatore", dice Fuseini dopo i suoi primi mesi a Graz. Il direttore generale Schicker ha aggiunto: "Mo si è assolutamente guadagnato questa estensione del contratto grazie alle sue ottime prestazioni e siamo convinti che la sua crecita sia tutt'altro che finita"

La partnership tra SK Sturm e skills.lab è stata costantemente ampliata da quando è iniziata due anni fa e sarà ulteriormente intensificata. Ad esempio, il team di data scientist di skills.lab esegue ora analisi dettagliate dei dati sulle prestazioni dei primi due team e dei team dell'accademia.