Probabilmente sapete che Christoph Waltz non è l'unico austriaco ad avere vinto un Oscar. Ma lo sapevate che Anton Paar ha permesso a un'azienda austriaca di vincerne uno alla fine degli anni '80?
Nel 1987, e successivamente altre due volte, Moviecam, una società cinematografica con sede a Vienna, ha vinto il "Scientific and Engineering Academic Award" per la sua rivoluzionaria telecamera. Da allora, la telecamera è stata utilizzata per girare i film più famosi di Hollywood. La telecamera è stata utilizzata anche da Steven Spielberg per girare il suo pluripremiato film del 1998, "Salvate il soldato Ryan".
Un componente fondamentale della telecamera in questione è l'"intermittente", un meccanismo simile a un artiglio che muove la pellicola durante la registrazione, in modo praticamente silenzioso, migliorando incredibilmente la qualità di registrazioni dei dialoghi. Anton Paar si è occupato della produzione della parte fondamentale di Moviecam alla fine degli anni '80. Nel 2000, la giuria ufficiale dichiarò: "Moviecam Superlight è una telecamera silenziosa e professionale da 35 mm, estremamente piccola e leggera, che permette al direttore della fotografia di filmare in modi e situazioni finora non possibili"
Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo straordinario successo.